Biblioteca

ORARI

LUNEDI’ 9:30 - 12:00 (bibliotecaria) / 20:00 - 21:00 (volontario)
MARTEDI’ 16:00 - 17:00  (volontari)
MERCOLEDI’ 16:30 - 19:00 (bibliotecaria)
GIOVEDI’ 16:00 - 17:00 (volontario)
VENERDI’ 16:00 - 17:00 (volontario)

EMAIL biblioteca@comune.barghe.bs.it

TEL 0365 824544

 

I SERVIZI

1- Prestito del patrimonio librario conservato presso la biblioteca e del patrimonio delle biblioteche del sistema bibliotecario bresciano;
2 - fotocopie;
3 - uso di una postazione computer con collegamento ad Internet e possibilità di stampe;
4 - prestito di riviste.

OPAC della rete bibliotecaria Bresciana http://opac.provincia.brescia.it/library/BARGHE/
RICHIEDI L'ATTIVAZIONE GRATUITA PRESSO LA BIBLIOTECA (negli orari in cui è presente la bibliotecaria!)

Il prestito librario ha una durata massima di 30 giorni con la possibilità di rinnovarlo per una volta di altri 30.
Il prestito interbibliotecario ha tempi di attesa massimi di 10 giorni; si effettua su libri non considerati novità e ha la durata di 30 giorni. A seconda della tipologia di libro è rinnovabile per una sola volta e solamente per 15 giorni.
Il prestito di riviste, invece, ha la durata massima di una settimana.

 

CRONISTORIA

La biblioteca di Barghe è nata nell’anno 1973 con sede in Via Nazionale.Gestita per parecchi anni da volontari del paese che si sono dedicati allo sviluppo del servizio, nel 1996 è stata affidata alla Cooperativa 020 di Brescia per una gestione in base ai canoni e alle modalità dettate dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia in merito ai servizi biblioteconomici. Da qui è iniziato un percorso che ha portato ad attività di promozione alla lettura con i bambini della scuola materna e della scuola elementare, con proposte di avvicinamento all’ambiente biblioteca e alla conoscenza del mondo librario, percorso che continua tutt’ora. Nel 2003 entra a far parte del Sistema bibliotecario del Nord–Est Bresciano e della rete provinciale di Brescia grazie all’analisi accurata del patrimonio e alla catalogazione degli allora 3.000 libri circa. Si è entrati quindi in possesso della connessione al programma di gestione della provincia di Brescia, “Sebina” che, dopo svariate versioni, è ora in grado di collegare tra di loro tutte le realtà della provincia di Brescia, Crema e Cremona. Questo permette di poter usufruire del patrimonio delle altre biblioteche e di soddisfare al meglio le richieste di prestito interbibliotecario fatte dall’utenza.

Dall’ aprile 2006 la biblioteca si è trasferita con nuova sede in Piazza Avisina e vanta circa 90 Mq di spazio. 
Durante l’anno 2006 si sono iscritti ben 126 nuovi utenti, su un totale di 280 utenti attivi durante l’anno. Considerando che il paese di Barghe ha una popolazione di 1.000 abitanti circa, si calcola inoltre più di un libro prestato a persona.