Descrizione
La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), nata su iniziativa della Provincia di Brescia e tuttora da essa coordinata, sostiene, attraverso i Sistemi bibliotecari intercomunali, la cooperazione tra le biblioteche.
Dove
Indirizzo: Piazza Avisina , 4, Barghe
Orari
Modalità di Accesso
Situata al piano terra, privo di barriere architettoniche ed accessibile a tutta la cittadinanza.
Ulteriori informazioni
La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), nata su iniziativa della Provincia di Brescia e tuttora da essa coordinata, sostiene, attraverso i Sistemi bibliotecari intercomunali, la cooperazione tra le biblioteche. Dal 2000 coopera con la Rete Bibliotecaria Cremonese, dando vita alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC).
È costituita dalle biblioteche comunali del territorio delle due Province, da biblioteche speciali, carcerarie e scolastiche che grazie alla Rete coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo patrimonio.
Le biblioteche della RBBC, condividendo servizi e strumenti, consentono agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Il servizio è gratuito.
La Biblioteca di Barghe fa parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano
Le biblioteche propongono un'ampia offerta culturale integrata, consultabile nella sezione Eventi del sito.
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti.
CRONISTORIA della BIBLIOTECA
La biblioteca di Barghe è nata nell’anno 1973 con sede in Via Nazionale.Gestita per parecchi anni da volontari del paese che si sono dedicati allo sviluppo del servizio, nel 1996 è stata affidata alla Cooperativa 020 di Brescia per una gestione in base ai canoni e alle modalità dettate dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia in merito ai servizi biblioteconomici. Da qui è iniziato un percorso che ha portato ad attività di promozione alla lettura con i bambini della scuola materna e della scuola elementare, con proposte di avvicinamento all’ambiente biblioteca e alla conoscenza del mondo librario, percorso che continua tutt’ora. Nel 2003 entra a far parte del Sistema bibliotecario del Nord–Est Bresciano e della rete provinciale di Brescia grazie all’analisi accurata del patrimonio e alla catalogazione degli allora 3.000 libri circa. Si è entrati quindi in possesso della connessione al programma di gestione della provincia di Brescia, “Sebina” che, dopo svariate versioni, è ora in grado di collegare tra di loro tutte le realtà della provincia di Brescia, Crema e Cremona. Questo permette di poter usufruire del patrimonio delle altre biblioteche e di soddisfare al meglio le richieste di prestito interbibliotecario fatte dall’utenza.
Dall’ aprile 2006 la biblioteca si è trasferita con nuova sede in Piazza Avisina e vanta circa 90 Mq di spazio.
Durante l’anno 2006 si sono iscritti ben 126 nuovi utenti, su un totale di 280 utenti attivi durante l’anno. Considerando che il paese di Barghe ha una popolazione di 1.000 abitanti circa, si calcola inoltre più di un libro prestato a persona.
Contatti
email Biblioteca comunale
Ultimo aggiornamento
ven 13 set, 2024 10:07 am